associazione-corti-da-legare-slide-background

L'associazione

L'unione di psicologia e teatro

L’arte a supporto delle persone, della diffusione strategica e capillare delle infinite sfumature del mondo psichico!

L’associazione “Corti da Legare” nasce nel 2017 dall’idea di tre giovani professionisti che hanno deciso di unire le loro competenze con lo scopo di utilizzare l’espressione artistica come mezzo di diffusione e prevenzione sociale. Convinti dell’infinita capacità che ha l’arte di rendere visibile e manifesto ciò che non sempre lo è, scelgono di raccontare attraverso le sue forme il disagio psichico e sociale.

L’associazione persegue i seguenti scopi:

–  divulgare la cultura delle scienze psicologiche, psichiatriche e giuridiche, delle arti teatrali, letterarie, filosofiche e musicali, dell’educazione civica e della sensibilizzazione alla legalità, ascolto, partecipazione tra persone, enti ed associazioni;

– stimolare la curiosità e trasmettere l’interesse per la conoscenza della psicologia e della psichiatria nello studio e nel trattamento di disturbi mentali e dei problemi sociali relativi a tali disturbi;

– sensibilizzare alla cultura della legalità e dell’inclusione con attenzione particolare all’ambito della prevenzione e riabilitazione dei minori;

– diffondere l’arte del teatro e della parola come strumento di sensibilizzazione.

I nostri corti

Stagione 2018/2019

La dipendenza da internet

La dipendenza da internet è un fenomeno particolarmente complesso e sfaccettato, che rientra nella categoria delle dipendenze comportamentali: tra i disturbi maggiormente in crescita nel nostro secolo. La grande rete, nelle sue più ampie potenzialità, consente agli utenti di connettersi in modo facile e veloce. Ha un’enorme capacità di influenzare scelte e stili comportamentali. Apri la scheda dell’evento.

Disturbo dissociativo dell'identità

Non sempre quando si parla di disagio mentale le fonti di informazione sono adeguate e sufficientemente competenti. Più si esaspera nella rappresentazione di un disturbo, più gli spettatori ne sono attratti. Cinema e letteratura hanno contribuito in questo senso a ritrarre comportamenti estremi, manifestazioni drammatiche e contrastanti enfatizzate da numerosi cambi di espressioni, abiti e vocalità. Apri la scheda dell’evento.

La Psiconcologia

In collaborazione con il progetto Costellazione Cancro, nel nostro terzo appuntamento tratteremo la PSICONCOLOGIA.
La Psico-oncologia si pone come disciplina specifica “di collegamento” tra l’area oncologica e quella psicologico-psichiatrica nell’approccio al paziente con tumore, alla sua famiglia e all’equipe che di questi si occupa. Apri la scheda dell’evento.

Ansia e Panico

L’ansia è un complesso e adattivo sistema di risposta che si attiva in circostanze o in seguito ad eventi che si considerano pericolosi, incontrollabili o imprevedibili. È una risposta alle situazioni di minaccia o pericolo che presenta peculiari caratteristiche fisiologiche, cognitive, comportamentali ed emotive. Apri la scheda dell’evento.

Dipendenza Sessuale

Se di dipendenza se ne parla poco, di dipendenza sessuale non se ne parla affatto. Ad oggi ancora non è stata annoverata tra i disturbi mentali in nessun manuale diagnostico, il che rende sul piano concreto la diagnosi e la presa in carico ancora più difficile. Apri la scheda dell’evento.

Stagione 2017/2018

Depressione

Oltre 300 milioni di persone al mondo soffrono di depressione, il 4,4% della popolazione mondiale. Noi abbiamo scelto di trattare il tema nel nostro corto andato in scena il 22 Gennaio 2018. Guarda la scheda dell’evento.

Gioco d'azzardo

Disturbo da gioco d’azzardo, definito “eroina del secolo” il gioco d’azzardo patologico è un fenomeno in costante crescita. Guarda la scheda dell’evento andato in scena il 16 Novembre 2017.

Dipendenza affettiva

La dipendenza affettiva è una condizione che si manifesta nell’assolutazione dedizione all’altro ma soprattutto nell’affidare agli altri i propri bisogni scambiandoli per i suoi. Guarda la scheda dell’evento. 

Disturbo ossessivo compulsivo

Ossessioni e compulsioni, impropriamente dette anche fissazioni o manie, affliggono un numero crescente di persone. Leggi la scheda dell’evento.

Schizofrenia

La schizofrenia è un disturbo che spesso nel senso comune viene confuso con la “doppia personalità”, in realtà il termine fu coniato perché doveva rappresentare la scissione quale sintomo, caratteristica peculiare del disturbo. Leggi la scheda dell’evento.

Il nostro team

Psicologia, teatro e comunicazione

Federica Sorino

Psicologa clinica, della salute e di comunità, fondatrice e presidente dell’associazione

federica-sorino-psicologa

Claudio Politi

Autore dei testi, socio fondatore

claudio-politi-autore

Carlo Oldani

Regista e socio fondatore

carlo-oldani-regista

Desirée Rossi

Responsabile della comunicazione

Marta Falzone

Responsabile della comunicazione

Resta aggiornato e accedi a tutte le iniziative

Richiedi la tessera dell’associazione

Le nostre iniziative hanno bisogno di te.

Richiedi la tessera dell’associazione Corti da Legare e partecipa a tutti gli eventi e gli approfondimenti in programma.