La rassegna teatrale

Il progetto prende vita dal felice incontro di due mondi: il teatro e la psicologia. Giovani professionisti di entrambi i settori hanno unito competenze e passioni allo scopo tradurre nell’idioma del dramma le conoscenze che la scienza psicologica ha acquisito negli ambiti di alcuni disturbi mentali.

La rassegna “Corti da legare” nasce dall’ambizione di far conoscere la patologia mentale al grande pubblico. Se di fatti sono molte le situazioni in cui è possibile parlare di malattia, quando riguarda strettamente il soma, non possiamo dire altrettanto sulla patologia mentale. Quando il disturbo riguarda la psiche quasi immediatamente diventa qualcosa da nascondere e da non condividere. Questo perché il disturbo psichico è colmo di stereotipi e pregiudizi: pericolosità sociale, incurabilità, scarso controllo.

Non si può però assumere che la patologia mentale non entri nella nostra quotidianità e nella nostra vita privata: tanto per i dati di diffusione, quanto per le occasioni in cui viene rappresentata e pubblicizzata. Speciali in tv, testate giornalistiche, cui solitamente troviamo etichette diagnostiche che – senza un’adeguata spiegazione – finiscono per rinforzare lo stesso pregiudizio.

Volevamo fare qualcosa che arrivasse a tutti e per farlo non potevamo scegliere modalità e canali di settore. Dovevamo intrattenere, da qui il corto teatrale, ma anche sensibilizzare e quindi non incorrere in errori già commessi. Dovevamo parlare di contenuti autentici e costruttivi. Specialisti, testimoni, autori. Dovevamo parlare, ma anche ascoltare e rispondere, da qui il dibattito.

Ne nasce una serie di corti teatrali di natura al contempo narrativa e didattica, al termine dei quali è previsto un approfondimento sul disturbo di volta in volta messo in scena.

Gli obiettivi

L’obiettivo del progetto è gettar luce sul pregiudizio sul disturbo mentale; mettere a nudo l’infondatezza di credenze diffuse e turbare l’abitudine di rimettersi a etichette diagnostiche di cui sappiamo poco e niente. Un contenuto aperto al grande pubblico dove la conoscenza passa attraverso l’emozione.

Appuntamenti della rassegna

Tutti gli eventi della stagione in corso e di quella passata

Resta aggiornato e accedi a tutte le iniziative

Richiedi la tessera dell’associazione

Le nostre iniziative hanno bisogno di te.

Richiedi la tessera dell’associazione Corti da Legare e partecipa a tutti gli eventi e gli approfondimenti in programma.