In collaborazione con il progetto Costellazione Cancro, nel nostro terzo appuntamento tratteremo la PSICONCOLOGIA.
La Psico-oncologia si pone come disciplina specifica “di collegamento” tra l’area oncologica e quella psicologico-psichiatrica nell’approccio al paziente con tumore, alla sua famiglia e all’equipe che di questi si occupa.
Nel cammino del paziente oncologico si possono presentare diversi momenti critici, il primo dei quali è di solito rappresentato dalla diagnosi, in seguito alla quale le reazioni più comuni sono incredulità, rabbia, tristezza, ansia, colpa,ecc. Si susseguono nel tempo diverse sfide a seconda della fase della malattia e del trattamento in cui si trova il paziente.
Molto spesso la fase iniziale è caratterizzata dalla percezione di vulnerabilità e la trasformazione del corpo che viene identificato nella malattia. Il perdurare della sofferenza porta il paziente a riflettere su di sé e sulle relazioni, per cui emergono preoccupazioni per il lavoro e la famiglia e per tutto ciò che c’è fuori dall’ospedale. Occorre prestare una costante attenzione alla situazione emotiva di angoscia del paziente e della sua famiglia, alle sue multiformi manifestazioni.
Gli obiettivi specifici di questa disciplina si rivolgono alla valutazione e al trattamento delle inevitabili conseguenze psicosociali del cancro.
Costellazione Cancro è un’idea nata da un’esperienza di vita diffusa.
Sono le difficoltà a spingere l’essere umano a trovare soluzioni e l’esperienza può fornirne diverse. Siamo qua per condividerle, trovarne di nuove e soprattutto reagire.
Spesso il cammino delle persone che affrontano il cancro è colmo di imprecisioni, informazioni frammentarie ma soprattutto poca attenzione al modo in cui il mondo progredisce. Il tumore è una realtà diffusa, ostile e mal gestita. Un rigore maggiore sui metodi e sulle varianti di cura offrirebbe un ventaglio di opportunità ampio sulle prospettive di guarigione di ogni singolo paziente.
La nostra intenzione è proporre una serie di incontri gratuiti, aperti a tutti!