dipendenza-da-internet-background

La Dipendenza da Internet

La dipendenza da internet è un fenomeno particolarmente complesso e sfaccettato, che rientra nella categoria delle dipendenze comportamentali: tra i disturbi maggiormente in crescita nel nostro secolo.

La grande rete, nelle sue più ampie potenzialità, consente agli utenti di connettersi in modo facile e veloce. Ha un’enorme capacità di influenzare scelte e stili comportamentali.  Talvolta e in determinate personalità, può sfociare in condotte disfunzionali compulsive, fino a manifestarsi in una vera e propria dipendenza. Quando si manifesta un quadro patologico, la persona sperimenta una vera e propria difficoltà nel disconnettersi dalla rete o dal device, sperimentando quello che diversamente possiamo chiamare “sindrome da disconnessione”. Gli studi dimostrano che tra le varie sintomatologie la quantità eccessiva di ore trascorse on-line, problemi di sonno, irritabilità, attività sociali ridotte e evitamento di situazioni off-line sono tra le più diffuse.

Si può parlare di dipendenza quando la maggior parte del tempo e delle energie vengono spesi nell’utilizzo della rete, e l’oggetto da cui si dipende diventa prioritario rispetto alle altre aree di funzionamento individuale: relazionale, scolastica, familiare e affettiva.

Internet diventa il luogo in cui costruire un’identità fittizia maggiormente gratificante, in cui distaccarsi dalla realtà, per allontanarsi dai propri limiti, frustrazioni, debolezze e non affrontare i problemi. Il risultato, quando patologico, è un iperconnessione che comporta una dolorosa perdita di contatto con la realtà.

Relatori

Interverranno durante l’evento

Federica Sorino

Psicologa

claudio-politi-autore-relatore

Claudio R. Politi

Autore, sceneggiatore

dipendenza-da-internet

L'appuntamento

L’ultimo appuntamento della rassegna tratterà la dipendenza da internet: tra i disagi psichici più attuali del nostro secolo.

————

Info e dettagli
| 18 aprile 2019 |
• ore 19.30 – Aperitivo del Bar Orione, tesseramento
• ore 20.30 – Ingresso in sala
• ore 21.00 – Corto teatrale descrittivo del disturbo – scritto da Claudio R. Politi diretto e interpretato da Igor Petrotto.
A seguire, presentazione del tema da parte della Dr.ssa Federica Sorino • Psicologa clinica e presidente dell’associazione; intervento degli esperti.

Info

Ingresso gratuito

Quando:

18 Aprile 2019

Location

Nuovo Teatro Orione, Roma.

Resta aggiornato e accedi a tutte le iniziative

Richiedi la tessera dell’associazione

Le nostre iniziative hanno bisogno di te.

Richiedi la tessera dell’associazione Corti da Legare e partecipa a tutti gli eventi e gli approfondimenti in programma.